Condizioni di vendita

Introduzione

Fiorentino Milestone 1890 – MEFIOR srl è specializzato nella realizzazione e nella rivendita di gioielli e accessori di gioielleria, anche di altri marchi, offerti attraverso il sito e-commerce fiorentino1890.it. I termini generali e le condizioni di utilizzo qui presentati si applicano a tutti gli articoli in vendita e ai servizi offerti dal venditore, se non diversamente specificato.
Il venditore si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni in qualsiasi momento, modificando la pagina in questione. I termini aggiornati sostituiranno e avranno priorità sulle versioni precedenti dei termini generali e condizioni di utilizzo del sito.
L’uso del sito (accesso, navigazione, registrazione, acquisto, ecc.) implica l’adesione incondizionata ai presenti termini generali e condizioni di utilizzo.

Stipula del contratto di vendita

L’offerta del venditore è passibile di modifiche in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso e a insindacabile giudizio del venditore stesso. Fiorentino Milestone 1890 si impegna a garantire con ogni possibile sforzo la conformità tra le caratteristiche mostrate in fotografia sul sito e l’effettiva corrispondenza con il gioiello originale; malgrado ciò alcune variazioni possono sempre verificarsi, sia a seguito della riproduzione dei colori e delle prospettive su schermo dei computer, sia nel caso di lavorazioni artigianali del gioiello. Per questo motivo, in nessuna circostanza MEFIOR srl può essere ritenuto responsabile di errori o inaccuratezze riguardanti foto, rappresentazioni grafiche, così come eventuali divergenze di fattura dei gioielli.

Qualora l’acquirente riscontrasse problemi di questo tipo è invitato a segnalare o contattare il nostro servizio di assistenza post vendita all’indirizzo e-mail m.messina@fiorentino1890.it

Tutti gli ordini possono essere effettuati online attraverso il sito fiorentino1890.it. La conferma dell’ordine comporta l’accettazione di tutti i termini generali e delle condizioni di utilizzo, nella loro interezza. L’operazione effettuata costituisce un accordo vincolante per l’adempimento del contratto di compravendita. Cliccando sul pulsante di acquisto, l’acquirente stipula un contratto d’acquisto vincolante, relativo ai prodotti contenuti nel proprio carrello. L’ordine non può essere modificato o cancellato, salvo nelle condizioni previste dai termini generali e condizioni di utilizzo.

Effettuato l’ordine, l’acquirente riceverà un’e-mail che lo informa della ricezione dell’ordine da parte del venditore. La ricezione di questa e-mail informativa non implica la formalizzazione dell’accordo. Quest’ultimo viene formalizzato definitivamente con l’invio della mail di conferma ordine e/o la predisposizione dei prodotti acquistati per la consegna.

Il venditore si riserva il diritto di rifiutare gli ordini senza l’obbligo a fornire alcuna spiegazione.

L’evasione dell’ordine è accettata con la riserva che, in caso di fornitura impropria o di mancata consegna del gioiello da parte di marchi fornitori, il venditore possa avvalersi del diritto a non consegnare i prodotti o di consegnare soltanto parte dell’acquisto. Tuttavia il venditore si impegna con ogni sforzo per procurarsi i gioielli venduti. Qualora l’operazione di rivelasse impossibile, Fiorentino Milestone 1890 provvederà tempestivamente a emettere un rimborso del pagamento ricevuto. Se i gioielli acquistati non sono più disponibili in catalogo, o lo sono solamente in parte, l’acquirente ne sarà quanto prima informato.

Una volta accettati, i termini generali e le condizioni d’uso, che sono legalmente vincolanti, saranno inviati al cliente via e-mail insieme alla conferma d’ordine. I dati registrati dal sito fiorentino1890.it stabiliscono una prova delle transazioni operate dal venditore e dai suoi acquirenti. In caso di contenzioso, i dati registrati da MEFIOR srl saranno considerati prova incontrovertibile del contenuto della transazione.

Riserva di proprietà e recesso

Riguardo all’acquisto, i prodotti ordinati rimangono di proprietà del venditore fino al completo pagamento degli stessi.

Prezzi e Pagamenti

I prezzi sono in qualsiasi momento soggetti a variazioni. Il prezzo esposto sul sito è comprensivo di IVA, e al netto dei costi di spedizione. Tale importo è a carico del cliente, qualora Fiorentino Milestone 1890 non voglia farsi espressamente carico della spesa, omaggiandola, a determinate condizioni, al proprio cliente.
In caso di errori di prezzi, o di informazioni erronee sul prodotto, causate da errori di battitura o di sistema, Fiorentino Milestone 1890 si riserva il diritto di annullare gli ordini, senza ulteriori obblighi verso il cliente; anche dopo la ricezione della conferma d’ordine o dell’avviso di spedizione.

Metodi di pagamento

L’acquirente può effettuare i pagamenti con tutte le principali carte di credito, incluse quelle del circuito Visa, Mastercard e American Express. È parimenti accettato il pagamento anticipato, tramite bonifico bancario e PayPal. Fiorentino Milestone 1890 – MEFIOR srl si riserva in qualsiasi momento il diritto di escludere specifiche modalità di pagamento.

In merito al pagamento effettuato tramite PayPal: gli acquirenti hanno necessità di registrarsi sul sito paypal.it. Scegliendo PayPal come metodo di pagamento, l’acquirente accetta i termini e le condizioni di utilizzo del sito PayPal. In assenza di altri accordi, o se non diversamente specificato nella descrizione del prodotto, i gioielli acquistati saranno consegnati solo ed esclusivamente quando l’importo totale sarà stato interamente accreditato sul conto PayPal del venditore.

Spedizione

MEFIOR srl affida la consegna degli articoli da spedire al vettore professionale DHL. I costi di spedizione sono calcolati come la somma totale delle spese di spedizione sostenute dal venditore. Per gli acquisti superiori a 300 €, la spedizione viene omaggiata da Fiorentino Milestone 1890.

Tutti i prezzi dei gioielli sono comprensivi di IVA. Si prega di notare che i dazi doganali dovrebbero essere a loro volta presi in considerazione, in quanto possono causare variazione nei costi di spedizione. Inoltre, in caso di reso dei prodotti acquistati, i costi saranno a carico dell’acquirente.

I tempi di spedizione variano in base alla disponibilità del gioiello, coprendo un arco temporale di 4 giorni fino a un massimo di 20 dalla data di conferma dell’ordine.

In caso di mancata disponibilità del gioiello in catalogo acquistato, Fiorentino Milestone 1890 provvederà a ordinare i prodotti al momento non disponibili presso i propri fornitori quanto prima possibile, informando l’acquirente in maniera tempestiva e indicando una nuova possibile data di consegna.

Il venditore si riserva il diritto, se richiesto dalle circostanze, di consegnare i gioielli acquistati in un unico ordine attraverso più consegne separate. In tal caso, il venditore si impegna a tutelare gli interessi dell’acquirente, che non dovrà sostenere ulteriori costi aggiuntivi.

Trasferimento del rischio

Il cliente deve, sotto la sua responsabilità, controllare la merce ricevuta al momento della consegna verificando la corrispondenza tra il gioiello ricevuto e quanto ordinato. Se viene
riscontrata discrepanza, il cliente deve necessariamente rifiutare il pacchetto, descrivendo i difetti riscontrati in fase di ricezione del pacco e riportandoli in forma scritta sul documento fornito dal corriere DHL. Si ricorda che il rischio di perdita o di danno accidentale dei gioielli acquistati – anche durante le fasi di transazione – è trasferito al cliente nel momento in cui la merce risulta consegnata.

Dopo la procedura di inoltro dell’ordine, inclusa la pagina ricapitolativa dei prodotti e quella di pagamento, il prezzo dei gioielli indicato nel messaggio di conferma ordine consegnato via e-mail non include eventuali dazi doganali, che se dovuti, sono applicati sulle esportazioni e importazioni di portata internazionale. Effettuare un ordine implica l’accettazione incondizionata dei termini che stabiliscono che tutte le spese addizionali sono a carico del cliente.

Diritto e condizioni di recesso

Termini di annullamento

Se il venditore non può rispettare la data preliminare di consegna, ne informerà l’acquirente in tempo utile. In caso di problemi alle normali procedure aziendali da parte di MEFIOR srl per le quali l’azienda non può essere ritenuta responsabile, ad esempio in caso di interruzioni da parte dei fornitori o subappaltatori, il tempo di consegna sarà prolungato in funzione dei ritardi dovuti alle interruzioni del servizio.

L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, restituendo i gioielli acquistati e presentando il modulo di reso al venditore nell’arco di tempo di 7 giorni dal ricevimento dei prodotti, qualora le condizioni del diritto di recesso siano soddisfatte. In ogni caso, si applicano eccezioni ai gioielli realizzati secondo le richieste del cliente o che sono stati adattati a specifiche esigenze dell’acquirente, quali personalizzazioni ed incisioni.

L’acquirente è obbligato a restituire i gioielli acquistati nelle loro condizioni e confezioni originali.

Il termine per esercitare il diritto di recesso ha inizio dalla data di ricevimento (in caso di un ordine consegnato con più spedizioni separate, il periodo ha inizio con la consegna della prima parte dell’ordine) e non prima che il venditore abbia riscontrato le proprie responsabilità e altri obblighi di legge. Affinché il reso sia effettuato senza ulteriori ritardi, è necessario inviare la richiesta e i prodotti entro i tempi prestabiliti.

Il reso va rispedito presso l’indirizzo fisico:
Fiorentino Milestone 1890
Via XII Gennaio, 4
90141 – Palermo (PA)
Italy

Il reso merce è a carico dell’acquirente.

Conseguenze del recesso

Per portare a termine in maniera corretta le procedure previste dal diritto di recesso, entrambe le parti devono restituire l’una all’altra i prodotti acquistati e le somme di denaro coinvolte nella transazione. Qualora l’acquirente non fosse in grado di restituire i gioielli acquistati, o potesse restituirne soltanto una parte, o dovesse restituirli danneggiati, sarà obbligato a compensare il venditore per l’intero valore dei prodotti acquistati.

Il costo per il reso dei gioielli acquistati sarà sostenuto dall’acquirente. Il venditore non può accettare il reso dei prodotti nel caso in cui il pacco fosse privo di affrancatura o con affrancatura non sufficiente.

Il venditore darà inizio alle procedure per il reso entro 2-4 giorni lavorativi dal suo ricevimento. MEFIOR srl – Fiorentino Milestone 1890 si impegna a rispettare gli obblighi di rimborso dei pagamenti entro 30 giorni dalla richiesta di avvalersi del diritto di recesso, o entro 30 giorni dal momento in cui i prodotti sono stati restituiti. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato all’acquisto. MEFIOR srl si riserva il diritto di determinare a propria discrezione se i gioielli restituiti sono nello stato originale. Il venditore non è responsabile né risponde di eventuali perdite, consegne in ritardo o a destinatario errato, nel caso in cui l’acquirente restituisca l’acquisto tramite corriere o
spedizione postale. L’acquirente si fa carico di tutti i rischi del metodo di spedizione scelto per il reso dell’ordine.

Il diritto di recesso non può applicarsi ai gioielli che sono stati creati o modificati su espressa richiesta dell’acquirente.

Garanzia

I gioielli acquistati e ricevuti possono presentare leggere variazioni rispetto ai prodotti così come mostrati sul sito e-commerce.

I diritti dell’acquirente, in caso di difetti del gioiello, prevedono che l’acquirente abbia ottemperato correttamente ai propri obblighi di esame del prodotto e di notifica del difetto. Una spedizione puntuale dei gioielli presentanti difetti e la notifica immediata all’indirizzo e-mail m.messina@fiorentino1890.it completa di descrizione e foto, sarà accettata come richiesta valida purché sia fatta entro la scadenza dei termini.

Il periodo di garanzia per i gioielli acquistati da consumatori finali è di 2 anni a partire dalla data di consegna. Questo periodo di tempo non si applica se l’acquirente è intenzionalmente o gravemente negligente nel prendersi cura dei gioielli acquistati. Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano in caso di perdite derivanti da fatalità, lesioni fisiche o danni alla salute.

Il venditore non fornisce ulteriori garanzie all’acquirente, a meno che non sia stato espressamente pre-concordato.