Il nome Fiorentino a Palermo è indissolubilmente legato al mondo dei gioielli. Il marchio che da oltre 130 anni identifica l’alta gioielleria palermitana, e che oggi si stabilisce in Via XII Gennaio 4 a Palermo, nasce infatti dalla perizia e dal carisma di Emanuele Fiorentino, capostipite dell’azienda, e dai suoi eredi e successori.

GIOIELLERIA FIORENTINO PALERMO
Fiorentino: gioielli e gioiellieri di famiglia, a Palermo dal 1890
Fiorentino gioielli, una preziosa rete che collega Palermo al mondo
Nel 1890 viene inaugurata la prima Gioielleria Fiorentino a Palermo, nell’antica sede di Via Goethe. È qui che i figli di Emanuele, Giuseppe e Alfredo Fiorentino, si approcciano all’arte orafa, in un periodo di grandissima floridità per il capoluogo siciliano. Poco dopo la gioielleria Fiorentino si sposta nelle sedi storiche di Via Bandiera e Via Roma, quelle che resteranno per sempre impresse nella memoria e nel cuore dei palermitani. Ma l’attività dei Fiorentino giunge ben oltre i confini di Palermo: l’azienda si impone sul mercato, divenendo la più grande importatrice d’oro in Italia, mentre lo stile e la raffinatezza dei gioielli Fiorentino raggiunge anche gli USA, e in particolare a New York, dove ha sede una filiale della gioielleria Fiorentino.


Fiorentino, non solo alta gioielleria, ma un'impresa d'oro
Il successo dei gioiellieri Fiorentino è legato anche a scelte aziendali che ricalcano i modelli di economia industriale in voga in quegli anni. Seguendo i passi del padre, gli eredi di Emanuele proseguono entrambi lungo la via dell’oro, ma in direzioni parallele. Giuseppe sceglie infatti di portare avanti l’attività d’ingrosso dell’azienda, mentre Alfredo Fiorentino si specializza nella vendita al dettaglio dei gioielli, dando il massimo lustro al marchio Fiorentino. Lo fa perfezionando sempre di più l’arte orafa, creando gioielli di altissimo pregio, dallo stile raffinato, elegante e senza tempo, senza neppure trascurare l’eccelsa qualità dei materiali preziosi che l’azienda può permettersi di ottenere: oro 18 kt, argento 925, diamanti e pietre preziose di elevata purezza e caratura.
Fiorentino Milestone 1890: l'immensa eredità della gioielleria Fiorentino
Del patrimonio artistico-professionale maturato negli anni dal commendatore Alfredo Fiorentino, il “Re Mida” palermitano, hanno fatto tesoro gli eredi. In particolare Marcello Fiorentino ha voluto mantenere forte il legame con il passato della casata, consapevole che il successo del marchio risieda proprio in questa sua storia, che da Palermo parte e a Palermo ritorna. Il nome Fiorentino Milestone 1890 richiama appunto questa idea, facendo riferimento alla pietra miliare, storica, ma anche preziosa perché punto di riferimento; in questo caso dell’alta gioielleria a Palermo.
Il punto vendita Fiorentino Milestone 1890 di Via XII Gennaio 4 – Palermo è una raffinata boutique del gioiello, dove è possibile acquistare gioielli artigianali di propria produzione e personalizzabili, ma anche gioielli selezionati tra i brand più ricercati e di maggiore tendenza, come Salvini Gioielli, Marco Bicego, Nardelli, Piero Milano.
